News

15 maggio - 15 giugno 2014
We Traders arriva a Torino
la mostra itinerante del Goethe Institut sulle nuove pratiche dello scambio e la città

We-Traders. Cedo crisi, offro città

 

Dopo essere stata al Matadero di Madrid con quasi 20mila visitatori arriva a Torino la mostra We-Traders. Cedo crisi, offro città. Negli inediti spazi di Toolbox Coworking Lab la mostra racconta e mette in rete 25 progetti di artisti, designer, attivisti e semplici cittadini di cinque città europee: Berlino, Lisbona, Madrid, Tolosa e Torino.  Sono We-Traders, esperienze di coworking, cohousing, progetti d’arte e molto altro. Attraverso il loro “fare città” i luoghi cambiano forma, funzioni e tempi. I We-Traders mettono in pratica un’idea di comunità propositiva che in questi stessi luoghi abita, lavora, s’incontra e sperimenta nuovi modelli del con-vivere. La mostra nasce proprio dallo scambio tra questi soggetti e dagli incontri che hanno avuto fra loro. Un grande laboratorio itinerante di idee e di scambio con un fitto calendario di eventi.

 

Ideazione e direzione artistica: Angelika Fitz e Rose Epple

Co-Curatori: Julia Albani (Lisbona), Javier Duero (Madrid), Stéphane Gruet (Tolosa), Lisa Parola & Luisa Perlo / a.titolo (Torino)

Progetto di allestimento: Alex Valder (Berlino)

 

We-Traders. Cedo crisi, offro città è una coproduzione del Goethe-Institut di Bruxelles insieme agli istituti di Lisbona, Madrid, Torino e Tolosa e fa parte della piattaforma Weltstadt. Who creates the city?, un’iniziativa del Goethe-Institut e del Ministero federale tedesco per l’Ambiente, la Conservazione della Natura, l’Edilizia e la Sicurezza nucleare.

 

A Torino la mostra è realizzata in partnership con Città di Torino, Società consortile OGR-CRT, Fondazione CRT e a.titolo, in collaborazione con Festival Architettura in Città, Scuola Holden - Storytelling & Performing Arts, Urban Center Metropolitano Torino.

 

We-Traders. Cedo crisi, offro città.

15 maggio – 15 giugno

Toolbox Office Lab & Coworking/FabLab Torino
Via Egeo 18
10134 Torino


Inaugurazione: giovedì, 15 maggio, ore 18

Orari apertura:

Mercoledì/Venerdì 12-22

Giovedì 12-23

Sabato/Domenica 18 maggio e 15 giugno 11-20

Ingresso libero

 

 nelle foto: la presentazione stampa a torino e alcuni eventi al Matadero di Madrid

Partner: Kunstraum Kreuzberg/Bethanien (Berlino); Bureau N, Câmara Municipal de Lisboa FabLab Lisboa (Lisbona); Ayuntamiento de Madrid, Intermediae, Matadero, Medialab Prado, Pista 34 Cultura S.L. (Madrid); A.E.R.A. Actions, Etudes et Recherches sur l’Architecture, l’Habitat etla Ville (Tolosa); Città di Torino, Società Consortile OGR-CRT, Fondazione CRT, a.titolo, Festival Architettura in Città, Scuola Holden - Storytelling & Performing Arts, Urban Center Metropolitano (Torino).

 

Info: www.goethe.de/wetraders e www.goethe.de/torino

facebook We-Traders Torino


Media links

·         lastampa.it - 15-05-2014
http://lastampa.it/2014/05/15/cultura/we-traders-le-nostre-citt-reinventate-LtlrLzS0EkJb9smaKRYP6J/pagina.html

·         Artribune – 14-05-2014
http://www.artribune.com/2014/05/chi-sono-i-we-traders-risponde-la-mostra-da-toolbox-a-torino-una-rete-europea-di-artisti-designer-e-semplici-cittadini-buone-pratiche-anti-crisi-ecco-le-immagini-dellopening/

·         Domusweb – 13-05-2014
http://www.domusweb.it/it/notizie/2014/05/13/we_traders.html

·         Eco Seven – 04-05-2014
http://www.ecoseven.net/viaggiare/news-viaggiare/we-traders-la-mostra-che-racconta-la-crisi-e-le-sue-soluzioni

TV
·         Rai TG Piemonte - 14-05-2014 (h 19, min. 20)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-413b8f66-39c4-4817-9b05-360b5e80d9ef-tgr.html#p=0