News

16/10/2015
Urban Promo 2015 Convegno INU-AUDIS
Pubblico e privato, rigenerazione urbana e ripresa dell’edilizia. La difficile ricerca di strategie ed azioni condivise.

Martedì 17 novembre 2015 dalle ore 9.30, nell'ambito della triennale URBAN PROMO 2015 di Milano si terrà il convegno INU-ADIS.
In questa sede verranno analizzate le interconnessioni tra la crisi economica degli ultimi anni e le variazioni radicali dell'apparato concettuale e tecnico-operativo della pianificazione.
Questi i punti chiave del nuovo corso, ormai largamente condivisi dagli addetti ai lavori e dalla popolazione:  riduzione del consumo di suolo, rigenerazione urbana, rinnovo edilizio, riqualificazione delle periferie, requisiti di sostenibilità, qualità e fattibilità dei progetti . Sul piano pratico – in una situazione permanente di risorse scarse – molti sono i problemi da risolvere e gli ostacoli da superare.  Non vi è dubbio che le nuove linee d’azione saranno realizzabili solo in un contesto di  collaborazione tra pubblico e privato, secondo un rapporto  molto diverso da quello tradizionale. In questa prospettiva  vengono considerati cruciali tre capitoli tematici che verranno sviluppati nelle  sessioni del seminario:
- Prima sessione - Verso i nuovi piani: consumo di suolo e rigenerazione urbana; ore 10-11
- Seconda sessione - Rinnovo edilizio e riqualificazione delle periferie: interrelazioni e punti di contatto; ore 11-12
- Terza sessione - Il driver Europa: requisiti di fattibilità, qualità, sostenibilità dei progetti (a questa sessione parteciperà anche l'Arch. Matteo Robiglio); ore 12-13