Lavori

progetto urbano e territoriale
parco urbano sulla collina degli Erzelli, Genova, 2007
progetto realizzato in Avventura Urbana con Prof. Arch. Franco Corsico e con Studio Gnudi, MBA Mario Bellini Associati, Aurora S.p.A
 
La collina degli Erzelli di Genova, più nota come la “collina dei container”, vedrà nascere, secondo le previsioni del Piano di Coordinamento degli Insediamenti Produttivi, il principale polo di ricerca e sviluppo della Liguria, con l’insediamento di un campus universitario, imprese high-tech, servizi e residenze. Il progetto urbano affronta il complesso tema della distribuzione di funzioni e volumetrie in un’area dalle difficili condizioni orografiche, con l’obiettivo di formare una nuova centralità urbana, di eccellenza ma anche fortemente legata al territorio e alla città. Il sistema degli spazi pubblici definito dal parco e dalla galleria urbana lega gli insediamenti in un insieme organico. Il progetto prevede l’impiego di tecnologie di eccellenza in campo ambientale con il contenimento delle dispersioni, il miglioramento delle prestazioni edilizie, la produzione in situ di energie rinnovabili, con l'obiettivo di fare degli Erzelli anche un luogo di eccellenza in campo ambientale. 
DIMENSIONE: 220.000 mqCLIENTE: Genova Hightech S.p.A.
INCARICO: progettazione architettonica e preliminare
PARTNER: Prof. Arch. Franco Corsico, Mario Bellini Associati, Studio di Architettura e Ingegneria GNUDI, EUROMILANO S.p.A., Aurora Costruzioni S.p.A.
CONSULENTI: ZAULI s.a.s (consulente per le opere a verde), Ing. Domenico Rocca - Studio MRS (consulente per le opere idrauliche)
GRUPPO DI LAVORO: Daniele Baiotto (coordinatore progetto), Devis Guiguet, Alessandro Mazzotta (architettura delle acque), Carlo Micono, Davide Reggiani
related contents