Lavori

progetto urbano e territoriale
100 case unifamiliari ecologiche a Fiano Romano (Roma), 2006 - 2007
progetto realizzato in Avventura Urbana
 
Il progetto unisce l'alta densità tipica dei contesti urbani e l'integrazione tra verde e costruito degli insediamenti rurali: 100 unità residenziali unifamiliari suddivise in 5 tipologie abitative da 45 mq a 120 mq in un insediamento la cui morfologia permette di controllare sole e vento, offrire spazi verdi privati e comuni, ospitare servizi condivisi. Le soluzioni di risparmio energetico e riduzione dei consumi comprendono: la produzione di energia da fonti rinnovabili come solare termico, fotovoltaico e biomasse, la conservazione della permeabilità del suolo ed il recupero delle acque piovane, l'utilizzo di materiali riciclati e componenti riciclabili, l'uso di tecnologie passive in tutti gli edifici e di tecnologie attive su misura.
L'indice di valutazione della qualità ambientale (ITACA) è di 4 punti su 5. 
Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un programma di costruzione della comunità dei residenti sul modello delle esperienze più avanzate di cohousing. 
All’interno del quartiere è stata progettata, in collaborazione con il gruppo Freeenergy dell’ Università di Roma Tor Vergata anche una casa sperimentale interamente alimentata a corrente continua.
 
CLIENTE: Aengeneering project & construction management
INCARICO: Progetto urbanistico, progetto architettonico, strutture e impianti dal preliminare al definitivo, progettazione del verde
GRUPPO DI LAVORO:  Carlo Micono, Marco Rao
CONSULENTI: ARCHING s.r.l. Ing. Stefano de Pippo, Ing. Marco Surra, Ing. Mimmo Valente, Arch. Marta Spigarelli, Geom. Duilio D'Ubaldi
DIMENSIONE: 12.000 mq - 105 unità abitative unifamiliari su lotto articolate in 5 tipologie: 5 unità da 45 mq; 5 unità da 55 mq; 38 unità da 88 mq; 27 unità da 90 mq; 17 unità da 110 mq; 13 unità da 120 mq.
related contents