Lavori

progetto urbano e territoriale
riqualificazione dell'area "Giardini di Porta Nuova - Area Garibaldi Repubblica", Milano, 2004
progetto realizzato in Avventura Urbana con Giancarlo De Carlo e Associati, Mark Francis, Paolo Pejrone, Elio Tarulli, MSC Associati, Milanoprogetti s.p.a., alterstudio partners, ABCittà, IC99, Cantieri Isola
 
concorso Internazionale a procedura ristretta, I e II fase - progetto secondo classificato. 
 
I «Giardini di Porta Nuova», ovvero il Campus all’interno del progetto Garibaldi Repubblica, rappresentano uno dei nodi irrisolti della Milano contemporanea.
Il Campus, attorno al quale sorgeranno la Città della Moda e il Polo Istituzionale previsti dal progetto, sarà il grande polmone verde di 100.000 mq e costituirà il primo intervento pubblico che darà il via all’intero progetto.
il progetto proposto dal gruppo guidato da Giancarlo De Carlo si basa sulla valorizzazione delle capacità progettuali dei soggetti locali, in un disegno urbano che mette al centro popolazioni, usi e tempi dello spazio pubblico con l’ambizione di completare la sequenza interrotta dei paesaggi urbani della Milano ottocentesca.
SOGGETTO PROMOTORE: Città di Milano
PARTNER: Giancarlo De Carlo e Associati, Mark Francis, Paolo Pejrone, Elio Tarulli, MSC Associati, Milanoprogetti s.p.a., alterstudio partners, ABCittà, IC99, Cantieri Isola
GRUPPO DI LAVORO: Roberta Minola, Daniele Baiotto, Monica Mazzucco, Andra Liechtenstein 
DIMENSIONE: 100.000 mq 
tag
related contents