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Azimut - Pure clubbing, Torino 2014
Il progetto si pone come obiettivo la ri - strutturazione dell'Azimut, storico locale torinese, attraverso il restyling dell'immagine e la ridistribuzione degli spazi, un ripensamento estetico e funzionale per un club moderno, con una nuova programmazione musicale e un target variegato e trasversale.
Nella nuova configurazione gli spazi di servizio (guardaroba, servizi igienici e banco bar) vengono ottimizzati e compattati in un unico blocco centrale in corrispondenza dell'ingresso. Ciò consente di aumentare notevolmente la superficie destinata al ballo, con la creazione di due nuove sale.
Azimut Silver è la sala più grande, dall'aspetto più industriale, con colori scuri e finiture metalliche. Tre file di gradinate curvilinee corrono lungo le pareti e formano attorno alla consolle un anfiteatro, valorizzato dall'illuminazione nascosta sotto le pedate.
Azimut Gold è la sala più piccola, intima e impreziosita dai rivestimenti di parete oro e nero gloss. Una seconda postazione bar e un piccolo privé nel cortile la rendono autonoma, consentendo così un utilizzo flessibile del locale. Le due sale hanno impianti indipendenti, possono essere chiuse e il locale può funzionare secondo tre layout diversi, a seconda dell'afflusso di pubblico: può essere operativa solo la sala Gold, oppure solo la sala Silver oppure entrambe, consentendo così di ospitare anche due serate diverse simultaneamente.
Tutti gli elementi di arredo, dalle consolle alle postazioni bar, dagli specchi alle scaffalature delle bottiglie, dalle tende agli elementi metallici sospesi a soffitto, sono stati disegnati ad hoc. L'ampio uso di ceramiche glossy come rivestimento crea riflessi e giochi di luce e contrasta con il pavimento in cemento lasciato al grezzo.
Per la creazione della nuova identità visiva è stato coinvolto lo studio Bellissimo che si è occupato di rebranding, logo e grafiche.
CLIENTE: privato
INCARICO: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, design degli arredi
GRUPPO DI LAVORO: Isabelle Toussaint, Matteo Robiglio, Andrea Andrich
DIMENSIONE: 330 mq
FOTOGRAFIE: Controluce Torino, Andrea Andrich, Matteo Robiglio
GRAFICA E REBRANDING: Bellissimo srl
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